Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Conosciamo il calendario Maya

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2008 00:12
Autore
Stampa | Notifica email    
13/01/2008 00:36


IL CALENDARIO MAYA
Per misurare il tempo i Maya utilizzavano tre sistemi calcolati tramite le osservazioni delle ricorrenze cicliche degli equinozi, dei solstizi, delle eclissi, del passaggio zenitale del sole, della posizione degli astri e delle fasi lunari. Su questa base avevano elaborato un Calendario Rituale (tzolkin) di 260 giorni, composto da cicli di 20 giorni rappresentati da glifi e da 13 cifre, e un Calendario Solare (haab) di 365 giorni, suddivisi in 18 mesi di venti giorni ciascuno, più un breve periodo di 5 giorni nefasti (uayeb), chiamati "giorni sospesi" o "perduti". La combinazione di questi due calendari veniva incisa con glifi e segni numerici su una ruota calendaria.

Inoltre i Maya utilizzavano il cosiddetto Conto Lungo, probabilmente inventato dagli Olmechi e perfezionato dai matematici maya. La base del sistema numerico era vigesimale con l’ausilio dello zero. Le cifre inferiori a 20 erano rappresentate da pallini fino al numero 5, che era invece designato con una barra, mentre il 20 era raffigurato da un glifo a forma di conchiglia o di fiore stilizzato. Tuttavia i numeri da 0 a 20 erano rappresentati anche da glifi a forma di volti, mentre i 18 mesi e i cinque giorni eccedenti del ciclo annuale - ognuno designato con un nome proprio - venivano trascritti con glifi di immagini stilizzate.

I periodi del Conto Lungo - che copriva 5125 anni, cioè l’intero ciclo della storia secondo il punto di vista maya - erano sempre raffigurati da glifi e suddivisi in Tun (l’intero anno solare, senza però calcolare i cinque giorni sospesi), composto a sua volta da diciotto Uinal (il ciclo di 20 giorni). Sommando 20 Tun veniva raggiunta l’unità di un Katun che, moltiplicato ancora una volta per venti, diventava un Baktun (400 anni maya).

Un’era maya era composta da 13 Baktun e gli epigrafisti - trascrivendo i glifi con i loro coefficienti in numeri arabi - hanno potuto calcolare che, secondo il Conto Lungo, i Maya stabilirono l’inizio della loro storia l’11 agosto del 3114 a.C. e pensavano che sarebbe terminata il 21 dicembre dell’anno 2012 della nostra era. La fine di quella grande e antica civiltà arrivò però prima del previsto: nell’anno 1517 sbarcarono sulle coste dello Yucatán i primi spagnoli.
18/03/2008 12:08

sabato 16 febbraio 2008
Tzolkin
Lo Tzolkin o modulo armonico è l'antichissimo sistema usato da alcune civiltà precolombiane per conoscere i cicli di tempo evolutivi. Mentre la cultura occidentale ci ha insegnato che il tempo è "una freccia" che va dal passato al futuro, alcune antiche civiltà sapevano che in realtà il tempo è una frequenza, o meglio una serie di frequenze temporali cicliche. La reale natura del tempo per tanto è vibrazione, frequenza, energie sottili... Il tempo dello Tzolkin è "scandito" in questo modo: 20 Simboli solari X 13 Toni galattici = 260 frequenzetemporali
Ogni giorno abbiamo una diversa combinazione di simbolo e tono, le frequenze temporali dello Tzolkin si ripetono ciclicamente, dopo 260 giorni il ciclo ricomincia. I 20 simboli solari sono: DRAGO, VENTO, NOTTE, SEME, SERPENTE, TRASFORMATORE, MANO, STELLA, ACQUA, CANE, STRADA, SCIMMIA, CANNA, GIAGUARO, AQUILA, CIVETTA, TERRA, SELCE, TEMPESTA, SOLE. I toni vanno da 1 a 13. Il conteggio a livello pratico è molto semplice, si conta scendendo in verticale, un quadratino (simbolo solare + tono) ogni giorno. Anche chi non dispone di un modulo armonico può seguire la tradizione del conteggio sacro a questo indirizzo: www.mayanmajix.com/TZOLKIN/DT/DT.html (conteggio e significato del giorno). La reale natura del tempo, quindi, può essere numericamente definita anche come 13:20. Nonostante i massacri e i soprusi della civiltà consumista, gli antichi custodi del giorno Maya continuano la tradizione del conteggio sacro. Gli antichi Maya conoscendo gli effetti di queste energie/naturali/sottili provenienti dal cosmo, sono in grado di fare profezie e sapere se l'imminente futuro sarà prevalentemente caotico o meno. Non si tratta di sapere o vedere quali precisi fatti accadranno in futuro, ma capire in quale "direzione" si sta andando e rendersi conto, in sintesi, come cambieranno, a grandi linee, le cose. Attualmente noi ci troviamo alla fine del ciclo (un ciclo di 5200 anni circa)*, dove la nostra società in seguito ad un certo modello di "sviluppo e di crescita" (accelerazione) si trova ad affrontare una crisi planetaria (crisi ambientale, sociale, economica ecc.), questa crisi catalizzerà una metamorfosi: un cambiamento spirituale, di conoscenze e di sistemi che ci porterà ad una nuova visione del mondo. La fine del ciclo è indicata al Dicembre 2011 o 2012... ma il significato della fine del ciclo, non è tanto quello di individuare una precisa data profetica di cambiamento, perchè già ora ci troviamo alla fine del ciclo, un procedimento che avviene in modo graduale. Lo scopo dello Tzolkin quindi è quello di conoscere, ascoltare e seguire le frequenze della creazione che guidano il processo evolutivo, facendoci capire dove stiamo andando (assieme all'universo). La struttura elicoidale formata dalle caselle in nero, sul modulo armonico, è simile al nostro DNA. Il DNA cosmico e le sue energie sottili rappresentano il nostro stesso modello energetico. Come in alto così in basso. Cioè noi deriviamo assieme a tutti gli altri esseri, dal progetto energetico vibrazionale cosmico, proveniente dal creatore, indicabile, a mio avviso, come energia creatrice intelligente. L'origine dello Tzolkin è misteriosa... potrebbe essere stato portato da Quetzalcoatl, l'enigmatico e pacifico civilivilizatore uomo(?) barbuto, divinizzato dai popoli precolombiani (chiamato con differenti nomi, Quetzalcoatl, Serpente piumato, Kukulcan)... oppure da un' antica civiltà perduta, spesso indicata col nome di Atlantide... oppure da... mah chi lo sa...?
serpentepiumato.splinder.com/tag/tzolkin
20/03/2008 01:20

Davvero efficiente e insostituibile Azzurra. Grazie.
20/03/2008 17:31

20/03/2008 17:32

20/03/2008 17:33

20/03/2008 19:21

[SM=g6893] [SM=g6885] [SM=g6893]
25/03/2008 17:26

questo è in italiano [SM=g6880]
http://www.angelsofmars.it/civilta'%20misteriose/calendario%20maya.htm
27/03/2008 00:12

Re:
godfire_777, 25/03/2008 17.26:

questo è in italiano [SM=g6880]
http://www.angelsofmars.it/civilta'%20misteriose/calendario%20maya.htm



Ottimo! Molto interessante! Grazie [SM=g6903]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com